Chi siamo

Il Direttivo di ogni sede organizza numerose attività di carattere ricreativo e culturale per offrire alle Signore la possibilità di socializzare ed inserirsi rapidamente nella nuova realtà.
Mentre per partecipare alle attività è necessario essere Socie, per accedere ai nostri servizi non è necessario iscriversi.
Noi siamo comunque liete di offrire il nostro aiuto e la nostra solidarietà a una “collega”, per dare una mano a risolvere quei piccoli problemi che ogni trasferimento comporta e che ogni moglie di ufficiale della Marina Militare ha affrontato e conosce.
Ogni sede ha un recapito indiretto presso un Circolo Ufficiali M.M. dove esiste anche una bacheca coi nomi ed i numeri telefonici delle Consigliere dei vari Direttivi.
A Roma è in funzione una segreteria telefonica permanente ed esiste un ufficio di segreteria aperto il lunedì e il giovedì mattina dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Le Socie Fondatrici sono nove: Giuliana Venturoni, allora moglie del Capo di Stato Maggiore e prima Presidente Onoraria, Antonella Accardi, Clelia Biraghi, Nicoletta Cesaretti, Alessandra Del Bianco, Mercedes Bracco, Savina Martinotti, prima Presidente Nazionale, Maria Pace, Luisa Pianigiani.
Nata e pensata per Roma come un servizio per l’informazione e l’inserimento delle mogli degli ufficiali trasferiti nella capitale,  dopo appena sei mesi di vita l’Associazione doveva affrontare il suo primo cambiamento e il gruppo fondatore rimise mano allo Statuto per adeguarlo a uno sviluppo imprevisto: la nascita delle  sedi periferiche. Prima  Livorno, poi La Spezia,  Napoli,  Venezia e infine  Taranto.  La sede di Napoli ha chiuso i battenti nel 2004 per mancanza di Socie. Le altre sedi sono vive e felicemente funzionanti.
Nel corso degli anni l’Associazione ha dovuto parzialmente modificare e integrare i propri obiettivi  per adattarsi ad una realtà in continuo mutamento. Una nuova modifica dello Statuto ha inserito tra gli scopi sociali la beneficenza specificamente diretta all’Andrea Doria e all’ANAFIM e il volontariato, sempre indirizzato all’interno della Marina Militare. In questa veste il Club Tre Emme fa parte del Punto di Monitoraggio Permanente nel Settore Assistenziale dello Stato Maggiore Marina.
La sede della Presidenza Nazionale è Roma, nelle sedi periferiche reggono il timone le Presidenti Delegate. La Presidente Onoraria è sempre la moglie del Capo di Stato Maggiore.  I vari club Tre Emme hanno la loro sede naturale nei Circoli Ufficiali M.M. di cui è necessario essere Socie per potersi iscrivere  all’Associazione.
Per le proprie Socie il Club Tre Emme organizza gite, visite culturali, corsi di lingue, di ikebana, di composizione floreale, di patchwork, di bigiotteria, di découpage, di ballo e ginnastica, di lingua italiana per le mogli degli addetti stranieri, tornei di burraco, conferenze, cineforum. Pubblica mensilmente un notiziario e periodicamente un opuscoletto informativo ”chi cerca trova” con i preziosi consigli delle Socie.
Ogni mese le Socie si incontrano per le Assemblee informative e due volte l’anno, a Natale e a giugno, vengono organizzate feste con buffet a cui sono invitati anche i consorti. Tutti i servizi offerti alle Socie sono assolutamente gratuiti.
Il nostro colore è il turchino e il nostro logo, disegnato dalla Signora Maria Pace, è una barca con le vele spiegate che formano una  grande M. 
L’attuale Presidente Nazionale è la Signora Donatella PIATTELLI.
La Presidente Onoraria è la Signora Giuliana GIRARDELLI, moglie del signor Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.

Commenti chiusi